Brevetti
Brevetto N.0001407407
Brevetto di impianto di pirolisi per lo smaltimento della plastica e pneumatici e produrre carburante dalla plastica e pneumatici
Si tratta di un innovativo brevetto industriale che permette di riciclare la plastica o gli pneumatici producendo olio combustibile ed eventualmente produrre energia elettrica (impianti da 1 o più Megawatt/ora). L'impianto industriale prevede di smaltire la plastica o gli pneumatici conferendoli in un forno pirolitico, che in assenza di ossigeno e combustione diretta, induce un processo di degradazione termica dei materiali scomponendoli in elementi chimici semplici quali syngas ed idrocarburi.
Mediante distillazione viene prodotto il carburante liquido che poi stoccato in appositi serbatoi può essere utilizzato come carburante per motori Diesel di mezzi pesanti, agricoli, o marittimi, oppure per alimentare gruppi elettrogeni e produrre energia elettrica.
Una delle caratteristiche dell'impianto di pirolisi è che il sistema è autoalimentante in quanto il syngas viene immagazzinato e riutilizzato per fornire al forno pirolitico l'energia necessaria al suo funzionamento.
L'impianto di pirolisi è dotato di un sistema brevettato che consente un abbattimento delle emissioni oltre al 90 %. dei fumi del processo di riscaldamento del forno pirolitico, e delle emissioni provenienti dal processo di pirolisi.
La plastica viene convertita in olio combustibile quasi completamente, mentre il residuo degli pneumatici (carbon-balck e accaio), viene riciclato completamente e venduto, quindi questi impianti oltre che bonificare l'ambiente sono completamente "green".
Attestato del Brevetto Rep Italia S.r.l.
Inoltre: Brevetto N° 102017000092192
Analisi del carburante prodotto da plastica e pneumatici