Chi siamo

Rep Italia srl nasce a Rimini nel 2009 per la progettazione e fornitura di impianti di pirolisi modulari per lo smaltimento della plastica e smaltimento dei pneumatici. Gli studi portati avanti da chi ha costituito Rep Italia srl nascono oltre trenta anni fa dalla necessità di bonificare l’ambiente da un tipo di rifiuto solido urbano che ha un tempo di degrado di oltre 100 anni e, se accatastato all’aria aperta, costituisce un vero pericolo per possibili incendi con conseguente inquinamento dell’atmosfera e delle falde freatiche. Inoltre diventa un normale rifugio per ratti, insetti e colonie di batteri patogeni.

In Italia vengono prodotte ogni anno circa 5.000.000 di tonnellate di rifiuto di plastica e.oltre 400.000 tonnellate di pneumatici usati, che aggiunti a quelli pregressi, diventano una quantità difficilmente immaginabile. Da qui l’esigenza di trovare una soluzione di smaltimento razionale e futurista. In Italia il decreto Ronchi vieta tassativamente di bruciare questo rifiuto come peraltro si è fatto per diverso tempo.

Sotterrarli, abbandonarli lungo le strade, o depositandoli nelle discariche pubbliche, come purtroppo abbiamo visto fare troppe volte, non solo non risolve il problema ma ne assicura uno più grande alle generazioni future. Ad esempio: un pneumatico usato ha un tempo di degrado all'aria aperta di circa 100 anni. Tale tempo si raddoppia se viene sotterrato o immerso sul fondo di un lago.

"La plastica", in quanto polimero ricavato dal petrolio con formule diverse, ha un tempo di decomposizione enorme con prevedibili disastri per il nostro eco sistema, mentre, opportunamente trattato, sarà una fonte sorprendentemente grande di energia rinnovabile e pulita.

L' impianto di pirolisi REP Italia srl è in grado di smaltire plastica o pneumatici usati per ricavarne olio combustibile e/o energia elettrica.

BREVETTO N° 0001407407

Brevetto per ricavare carburante dalla plastica e pneumatici

L’impianto ideato e brevettato da Rep Italia srl, si prefigge lo scopo di smaltire polimeri come gomma e plastica e pneumatici usati. derivanti dal petrolio per produrre energia elettrica a basso costo, con un impianto ad emissioni in atmosfera vicino a zero.

L'impianto batch di pirolisi per la plastica è modulare ed è disponibile in due taglie:

  • Standard per smaltire da 20 Tonn./giorno di PFU o da 30/60 Tonn./giorno di rifiuto plastico.

  • Maxi per smaltire da 60 Tonn. di PFU o da 90-120 Tonn./giono di rifiuto plastico.

La resa in olio combustibile è di circa il 30% per lo smaltimento del PFU e supera abbondantemente il 60% per il residuo plastico.

E' possibile utilizzare l'impianto anche solo per produrre olio combustibile, per un uso interno oppure per essere immesso nel libero mercato (in Italia e negli altri paesi in cui è permessa la libera vendita dei carburanti).

Generatore di elettricità con gasolio prodotto da plastica o pneumatici

Gruppo elettrogeno alimentato a gasolio

L’impianto di pirolisi permette una produzione giornaliera di energia elettrica con potenza unitaria di 1MW/h (1.000 Kw/h) con funzionamento continuo 24/24 ore. Essendo l'impianto di tipo modulare, è possibile aumentare o moltiplicare la quantità di energia elettrica prodotta aggiungendo anche in seguito ulteriori generatori senza dovere apportare sostanziali modifiche al progetto iniziale.

NB: La supervisione dell'avviamento dell'impianto potrebbe, se richiesta, essere seguita per il primo anno, da una E.S.CO. (Energy Service Company), e questa gestione potrebbe generare la possibilità di accedere ai Certificati Bianchi o Verdi.